Odontool®
Odontool®
Registrati
17 mar 2024
Professionale

Usura dello smalto dentale causata da differenti sistemi di ceramica dentale: una revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici controllati

Foto di Ozkan Guner su Unsplash 

Zhen Mao, Florian Beuer, Jeremias Hey, Franziska Schmidt, John A Sorensen, Elisabeth Prause.

Obiettivi: Lo scopo di questo studio era valutare la quantità di usura dello smalto dentale indotta da diversi tipi di corone con superficie in ceramica antagonista nella zona posteriore entro un periodo di follow-up fino a 24 mesi di funzione. È stata eseguita un'analisi per valutare l'effetto dei materiali sulla perdita verticale media (PVM) della superficie dello smalto del dente antagonista.

Dati: Termini di ricerca principali utilizzati in combinazione: ceramica, materiali dentali, ceramica metallica, usura del dente e smalto dentale.

Fonti: Una ricerca elettronica è stata condotta in PubMed/Medline, Embase e Cochrane CENTRAL più ricerca manuale.

Selezione dello studio: I criteri di inclusione raccolgono studi clinici che riportavano la PVM sul dente dell'antagonista fino a 24 mesi dopo il posizionamento della corona permanente. Su un totale di 5697 articoli, sono stati inclusi 7 studi che riportavano 261 corone per 177 soggetti con 3 materiali ceramici (disilicato di litio, metallo-ceramica, zirconia monolitica). Tra tutti, la metallo-ceramica e la zirconia hanno causato un'usura significativamente maggiore dello smalto del dente antagonista, rappresentando 82,5 µm [54,4; 110,6]) e 40,1 µm [22,2; 58,0]) in più rispetto al gruppo di denti naturali. Al contrario, il disilicato di litio ha mostrato solo 5,0 µm [-48,2; 58,1]) in più rispetto a quanto accade sui denti naturali antagonisti.

Conclusioni: Questa revisione sistematica ha dimostrato che i materiali ceramici protesici hanno causato un'usura significativamente maggiore dello smalto del dente antagonista rispetto all'usura dello smalto dei denti naturali antagonisti, e il tipo di materiale ceramico era correlato al grado di usura dello smalto del dente. Sono necessari ulteriori studi clinici ben condotti, randomizzati e controllati, con campioni omogenei a causa della dimensione del campione inadeguata e del numero di studi clinici inclusi nelle analisi.

Rilevanza clinica: La quantità di usura causata da diversi materiali di restauro ha una forte influenza sui denti naturali antagonisti e dovrebbe quindi essere valutata attentamente dal dentista.

Articolo completo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38211687/

Sei un professionista del settore dentale?

Su Odontool troverai tutto ciò che cerchi in un’unica piattaforma!

Sei un professionista del settore dentale?

Su Odontool troverai tutto ciò che cerchi in un’unica piattaforma!

Categorie:

Odontool è sponsor di

Odontool®
Facebook
Instagram
LinkedIn

Odontool® Srl - Sede Legale: Via Assarotti 7, 10122 Torino - P.Iva 11823500019 - info@odontool.it