Odontool®
Odontool®
Registrati
17 apr 2024
Professionale

Prestazioni cliniche di inlay, onlay e overlay in ceramica e resina

Foto di Kamal Hoseinianzade su Unsplash 

Un interessante articolo intitolato "Valutazione comparativa delle prestazioni cliniche di inlay, onlay e overlay in ceramica e resina: una revisione sistematica e meta-analisi" è stato redatto da Vishal B. Naik, Ashish K. Jain, Rahul D. Rao e Balaram D. Naik. Pubblicato su J Conserv Dent. mira a esaminare le prestazioni cliniche di inlay, onlay e overlay in ceramica e resina, oltre a identificare i tipi di complicazioni associate agli esiti clinici principali.

Metodi e materiali:

I ricercatori hanno eseguito una ricerca sistematica su PubMed, Embase e Cochrane Central registry of controlled trials per articoli pubblicati tra il 1983 e il 2020 che rispettassero le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses (PRISMA) per le revisioni sistematiche. Sono stati inclusi solo studi clinici che soddisfacevano determinati criteri, tra cui l'utilizzo di inlay, onlay e overlay in ceramica e resina, un tasso di abbandono inferiore al 50% e un follow-up superiore a 5 anni.

Risultati:

Su 1718 articoli analizzati, ne sono stati selezionati 21. Dopo 5 anni, i tassi di sopravvivenza stimati per la resina erano dell'86%, per la porcellana feldspatica del 90% e per la ceramica vetrosa del 92%; dopo 10 anni, la sopravvivenza della resina era del 75%, della porcellana feldspatica del 91% e della ceramica vetrosa dell'89%.

Conclusioni:

Dai risultati emersi dalla meta-analisi, è emerso che le restaurazioni parziali in ceramica (porcellana feldspatica e ceramica vetrosa) hanno prestazioni superiori rispetto alle restaurazioni parziali in resina sia a 5 che a 10 anni di follow-up. Inoltre, la ceramica vetrosa ha mostrato prestazioni migliori rispetto alla porcellana feldspatica dopo 5 anni, mentre la porcellana feldspatica ha mostrato prestazioni migliori dopo 10 anni. Le principali cause di fallimento sono risultate essere fratture (6,2%), problemi endodontici (3%), carie secondarie (1,7%) e disincollaggio (0,9%).

L'articolo fornisce inoltre dettagli sulla strategia di ricerca utilizzata, i criteri di inclusione ed esclusione, nonché sull'analisi statistica dei dati raccolti.


Qui il link all'articolo completo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36187858/

Sei un professionista del settore dentale?

Su Odontool troverai tutto ciò che cerchi in un’unica piattaforma!

Sei un professionista del settore dentale?

Su Odontool troverai tutto ciò che cerchi in un’unica piattaforma!

Categorie:

Odontool è sponsor di

Odontool®
Facebook
Instagram
LinkedIn

Odontool® Srl - Sede Legale: Via Assarotti 7, 10122 Torino - P.Iva 11823500019 - info@odontool.it